Caricamento Eventi

Relatore: Dr. Roberto Calandriello

 

Gli scenari degli ultimi 20 anni hanno trasformato il mondo e hanno influito ovviamente anche nel comparto odontoiatrico italiano. Le due caratteristiche dorsali che strutturano la domanda e l’offerta odontoiatrica quali il numero di odontoiatri attivi e la capacità di spesa del cittadino-paziente, appaiono da tempo non solo pericolosamente divergenti nel loro percorso temporale, ma anche piegate da due diverse fattispecie di crisi, quella finanziaria e quella geopolitica con impatto diretto nell’economia reale.

Società di odontoiatria commerciale (catene) e terzo pagante si sono nel frattempo conquistati verosimilmente un 20% della domanda. Lo studio mono-professionale, tessuto connettivo della odontoiatria italiana, ha avuto una contrazione numerica di quasi un terzo in poco oltre un decennio e gli studi associati e aggregati stanno lentamente aumentando.

Appare quindi un quadro generico della situazione in cui la sostenibilità economica delle strutture in cui esercitare l’odontoiatria è messa a dura prova, nonché dalla debordante burocrazia.

Così come altre professioni che hanno avuto prima di noi questa onda d’urto, è necessario ripensare ad una riorganizzazione volta ad un riadattamento del lavoro nel contesto anche di uno sviluppo tecnologico digitalizzato e, in un prossimo domani, all’intrusione dell’intelligenza artificiale.

Verranno presentati diversi aspetti su come l’aggregazione nel lavoro odontoiatrico e la questione generazionale si possono sviluppare nei loro aspetti virtuosi e approfondimento delle criticità di un percorso tutto da costruire.

 

Scarica il programma dell’evento