Importanza del controllo occlusale sulla prognosi del paziente parodontale
14 Ottobre 2023 - 09:00 - 13:30
Relatore: Dr. Rodolfo Gianserra
Numero massimo di partecipanti : 100
Crediti ECM: 4
Fare diagnosi oggi di Parodontite di Stadio IV include molto spesso problematiche di tipo occlusali e riabilitative.
Non facilita il nostro lavoro il fatto che purtroppo non esistono ancora delle linee guida e dei protocolli operativi chiari su come affrontare questi casi clinici. Anche le recenti line guida sugli stadi IV appena pubblicati dalla Federazione Europea di Parodontologia si basano su poche evidenze scientifiche e le raccomandazioni sono spesso di basso livello. Quindi spesso assistiamo a vere e proprie mutilazioni di intere arcate in favore di apparentemente più semplici riabilitazioni implantari complete per ovviare ad una serie di passi necessari per il corretto trattamento di casi così avanzati. La terapia interdisciplinare necessaria alla soluzione di
casi complessi richiede attenta diagnosi ed approccio terapeutico alle componenti sia infiammatorie che occlusali del caso clinico in questione. La diagnosi differenziale delle cause della mobilità dentaria e l’eventuale coinvolgimento di fattori occlusali traumatici verranno analizzati in dettaglio per migliorare la prognosi degli elementi dentari prima di ricorrere alle avulsioni in favori di impianti.
Dopo aver illustrato l’evoluzione storica dei principi occlusali in relazione alla parodontite, la presentazione illustrerà le metodiche moderne per affrontare con tranquillità nei propri studi i casi che richiedono un trattamento combinato parodontale ed occlusale.
Scarica il depliant dell’evento: