il Decreto del’ Ministro dell’Interno del 2 settembre 2021 ha reintrodotto l’obbligo di aggiornamento quinquennale per gli addetti al servizio antincendio.

 

Ricordiamo che in ogni luogo di lavoro deve essere designato almeno un addetto al servizio antincendio, che può essere il datore di lavoro oppure uno dei dipendenti, e che tale figura ha l’obbligo di frequentare un corso base di 4 ore ed aggiornamenti quinquennali di almeno 2 ore.

 A partire da aprile 2023 non sarà più possibile per Andi organizzare tali corsi internamente. Vi invitiamo pertanto caldamente a frequentare il corso adesso, in modo da prorogare al 2027 la necessità di frequentare un ulteriore corso di aggiornamento a pagamento tramite enti esterni.

 

 Il corso  IN PRESENZA gratuito presso la sede Andi Bologna , del quale avevamo organizzato 8 edizioni, ha esaurito i posti disponibili.   

 Fino alla fine di marzo 2023 il corso antincendio sarà disponibile su Brain, in modalità FAD, al costo di 70 euro + iva a partecipante.

Dopo tale data, ANDI non potrà più erogare questo tipo di corso, nè in presenza nè in FAD.

Ricordiamo inoltre che tutti coloro che hanno scelto di non approfittare del corso di formazione antincendio promosso da ANDI nei termini di legge, e che hanno frequentato il corso di formazione da più di 5 anni hanno comunque l’obbligo di conseguire il necessario aggiornamento, con i nuovi criteri, entro e non oltre il 2 ottobre 2023 (art. 7 comma 2 del Decreto)